Spese di giustizia

Contributo unificato

Il Contributo unificato di iscrizione a ruolo è dovuto, per ciascun grado di giudizio, nel processo civile (compresa la procedura concorsuale e di volontaria giurisdizione), nel processo amministrativo e nel processo tributario.

Riportiamo, divisi per tipologie di procedimenti giudiziari, i diversi importi del contributo unificato, così come previsto dal Testo Unico in materia di spese di giustizia (D.P.R. 115/2002), opportunamente integrato dai più recenti interventi in materia, alla data del 24 giugno 2014.

E non dimenticare di leggere anche alcuni utili chiarimenti!

La recente circolare ministeriale dell’11 maggio 2012, DAG 14/05/2012.0065934.U, ha chiarito – si spera definitivamente – alcuni dubbi interpretativi sull’applicazione delle normative vigenti in tema di spese di giustizia e più in particolare sul contributo unificato.

Innanzitutto, contributo unificato, diritto di copia e indennità forfetaria di € 27,00 non sono interdipendenti (esistono procedimenti, difatti, per i quali non è riscosso il contributo unificato, ma richiedono il pagamento del diritto forfettizzato, come ad esempio la cd. legge Pinto; diversamente, nelle procedure di lavoro il diritto di copia e di registrazione delle sentenze ed ordinanze non va corrisposto, e così anche per le procedure di separazione dei coniugi, procedure esecutive e cautelari dirette ad ottenere la corresponsione o la revisione degli assegni di cui agli artt. 5 e 6 della legge n. 898/1970.

La parte che per prima si costituisce in giudizio, che deposita il ricorso introduttivo, ovvero che, nei processi esecutivi di espropriazione forzata, fa istanza per l’assegnazione o la vendita dei beni pignorati, è tenuta al pagamento contestuale del contributo unificato.

Il valore dei processi, determinato ai sensi del codice di procedura civile, senza tener conto degli interessi, deve risultare da apposita dichiarazione resa dalla parte nelle conclusioni dell’atto introduttivo, anche nell’ipotesi di prenotazione a debito. [continua]

© 2019 | FOROLEGALE™ - Servizi per studi legali a Bologna | Partita IVA IT02839371206
Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti