Servizi

Cancelleria penale G.I.P. – G.U.P.

Il compito della Cancelleria è quello di dare esecuzione ai provvedimenti emessi dal giudice nella fase delle indagini preliminari (G.I.P.) (es. decreti di archiviazione; decreti penali; decreti di giudizio immediato; sentenze di condanna o assoluzione) e nella fase processuale (Giudice per l’udienza preliminari G.U.P.) (es. sentenza; decreto che dispone il giudizio; applicazione pena su richiesta).
GIP: copia fascicolo decreto penale di condanna, deposito atto di opposizione al decreto penale di condanna, con eventuale richiesta di riti alternativi (“patteggiamento” e abbreviato), estrazione copia verbali di udienza (udienze di convalida di arresto e applicazione misura cautelare), copia di verbali di udienza a seguito dell’opposizione all’archiviazione.
GUP: copia fascicolo, copia verbali udienze preliminari, copia del decreto che dispone il giudizio, copia sentenze.


Cancelleria penale dibattimento monocratico e collegiale

Si occupa di tutte quelle attività di cancelleria del giudice monocratico e collegiale, che vanno dalla fase iniziale del dibattimento del processo penale fino al deposito della sentenza e, in relazione ai giudizi direttissimi, fino all’esecuzione della sentenza. Riceve le istanze di liquidazione degli ausiliari del giudice: periti, interpreti e traduttori. Per qualsiasi informazione relativa alle udienze, presentazione di documenti, istanze, richiesta copie, permessi di colloquio con imputato in stato di custodia cautelare.
Consultazione fascicolo, estrazione lista testi PM, deposito lista testi, copia verbali di udienza, deposito istanza per copia trascrizioni, deposito memorie difensive e documentazione integrativa fuori udienza, deposito istanza di ammissione al gratuito patrocinio, adempimenti legati alle richieste di riesame delle misure cautelari reali.
Cancelleria penale post-dibattimento monocratico e collegiale
Cura tutta l’attività successiva al deposito della sentenza (con esclusione degli adempimenti relativi al rito direttissimo) fino all’attestazione dell’irrevocabilità della stessa.
L’attività di sportello consiste nel dare informazioni su tale attività e sulla situazione delle notifiche, oltre che rilasciare copie di atti di procedimenti e sentenze anche archiviati.
Tale ufficio è inoltre abilitato alla ricezione di istanze di liquidazione del gratuito patrocinio per i procedimenti a dibattimento.
Attività: copia sentenze.


Ufficio esecuzioni penali e misure di prevenzione

L’ufficio esecuzione penali cura la ricezione delle istanze rivolte al giudice dell’esecuzione relative agli incidenti di esecuzione di competenza del GIP-GUP, del giudice monocratico e collegiale: in particolare riceve istanze aventi ad oggetto qualsiasi questione sul titolo esecutivo, ovvero relative a dubbi sull’identità fisica della persona detenuta.
A questo ufficio possono essere presentate altresì le domande volte ad ottenere l’indulto o l’estinzione del reato, istanze di continuazione del reato, revoche per intervenuta depenalizzazione, etc…
Si occupa inoltre di provvedimenti su corpi del reato non provveduti in sentenza, revoche di ordini di demolizione emessi dal pubblico ministero, richieste di cancellazione della dichiarazione di fallimento dal certificato penale.
Per contro, l’ufficio misure di prevenzione si occupa delle richieste di misure di prevenzione provenienti dalla Procura e dalla Questura.
Attività: deposito atti, copia fascicolo, copia verbali e provvedimento del giudice.


Ufficio impugnazioni

Attività svolte: ricezione appelli e ricorsi per cassazione avverso sentenze del Tribunale; ricezione atti di impugnazione avverso provvedimenti di autorità giudiziarie fuori sede; trattazione istanze relative a fascicoli in fase di impugnazione; gestione dei fascicoli rientranti dalla Corte di appello e di Cassazione.
Deposito atti di appello e ricorsi per cassazione.
Cancelleria del Tribunale distrettuale della libertà
Cura il deposito delle impugnazioni avverso le ordinanze di misure coercitive, provvedendo alla notifica ed esecuzione delle ordinanze pronunciate avverso le misure cautelari personali e reali.
Deposito richiesta di riesame o atto di appello, copia del fascicolo, copia provvedimento.


Ufficio gratuito patrocinio

In tale ufficio è possibile depositare istanze relative all’ammissione al gratuito patrocinio da parte dei cittadini non abbienti, istanze di liquidazione tardive oltre che istanze riguardanti la liquidazione dei difensori d’ufficio per il recupero dei crediti professionali e dei difensori d’ufficio di persone irreperibili.


Sportello penale presso la Procura della Repubblica

Deposito denunce-querele, deposito nomina difensore, controllo stato del procedimento, richiesta fascicoli archiviati, deposito istanze ex art. 335 c.p.p., deposito atti


Tribunale di sorveglianza

Attività: consultazione e copia fascicolo, deposito istanze, copia provvedimenti.


Sportello casellario giudiziale e carichi pendenti

Il Casellario Giudiziale contiene le informazioni relative a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti ad una persona fisica; può essere di tipo civile, penale e generale.
Il Certificato Civile contiene eventuali sentenze civili passate in giudicato quali interdizione, inabilitazione, dichiarazione di fallimento, pene accessorie che comportano limitazioni alla capacità civile.
Il Certificato Penale contiene eventuali sentenze penali passate in giudicato. In genere viene richiesto per uso amministrativo, lavoro, elezioni.

© 2019 | FOROLEGALE™ - Servizi per studi legali a Bologna | Partita IVA IT02839371206
Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti